Autismo e vaccini
- Gabriella De Stefano
- 26 gen 2018
- Tempo di lettura: 1 min

Vorrei puntualizzare brevemente la questione in questa piccola nota; più in là pubblicherò un articolo in cui ne parlerò molto più approfonditamente.
Può accadere che alcuni bambini (predisposti geneticamente a sviluppare un disturbo autistico) quando vengono sottoposti ai vaccini, oppure si ammalano (ad esempio di otite), oppure sono sottoposti ad interventi chirurgici, insomma a cose che vanno a stressare il loro sistema immunitario che già di per sè reagisce in modo anomalo agli attacchi esterni, possono iniziare a manifestare un disturbo autistico. Il problema in questi casi è il funzionamento anomalo del sistema immunitario del piccolo, funzionamento che era già alterato prima del vaccino.
Ciò non significa che il vaccino causi l'autismo, o che l'otite causi l'autismo, perchè in ogni caso quel bambino era destinato, geneticamente, a sviluppare il disturbo. Lo stress che arriva dall'esterno è semplicemente un attivatore.
Poichè è impossibile pensare di proteggere un individuo da "minacce" immunitarie per tutta la vita (o anche solo nella prima infanzia) è verosimile pensare che, con o senza i vaccini, prima o poi quel particolare bambino esprimerà comunque i tratti autistici.
Comments